Carta dei servizi

Presentazione e Premessa

Questa Carta dei servizi, è stata redatta ed adottata dalla STAT TURISMO srl - Casale Monf.To (AL) in attuazione dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 luglio 1995, n. 273 (G.U. 11.7.1995, n. 160), sulla base dei princìpi della Direttiva del PCM 27 gennaio 1994 (G.U. 22.2.1994, n.43) e dello schema generale di riferimento valido per il settore trasporti allegato al DPCM 30 dicembre 1998.

La Carta dei servizi è stata pubblicata e comunicata al Comitato permanente per l'attuazione della carta dei servizi pubblici, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della funzione pubblica.

La Carta dei servizi è stata altresì comunicata agli utenti mediante distribuzione della stessa presso gli Uffici Aziendali e rimane a disposizione del pubblico presso l' ufficio operativo di via P.Enrico Motta,30 a Casale Monferrato.

La Carta dei servizi è un documento del Sistema Gestione per la qualità (allegato al manuale) e ha lo scopo di raggiungere questi obiettivi:


Principi fondamentali della Carta

L'azienda si impegna ad erogare i propri servizi di trasporto pubblico nel rispetto delle previsioni della Direttiva che sono:

Eguaglianza ed imparzialità

E' esclusa ogni forma di discriminazione, l'azienda si impegna a garantire l'accessibilità ai servizi ed alle infrastrutture senza distinzione di nazionalità, sesso, razza, lingua, religione ed opinione;
Il principio di pari trattamento è compatibile con forme di tariffe differenziate (ordinarie e in abbonamento) che siano praticabili in base a criteri obiettivi e noti;
Il miglioramento dell'accessibilità per talune fasce di clientela (giovani e nuclei familiari) viene perseguito attraverso la progressiva adozione di iniziative finalizzate, in rapporto alla capacità economica dell'Azienda.

Continuità

L'erogazione del servizio è continua, regolare e senza interruzioni, secondo i programmi;
Questo principio può: essere condizionato dall'intervento di casi fortuiti o di forza maggiore, tenuto conto, in particolare, che l'esercizio è soggetto a vincoli esterni, spesso imprevedibili;
In particolare, in caso di sciopero, verranno divulgate con la migliore tempestività notizie circa i servizi minimi garantiti.

Partecipazione

L'Azienda rende possibile la partecipazione degli utenti a momenti di costruttiva analisi sulle principali problematiche dei servizi prodotti, privilegiando il metodo del confronto tra organismi di rappresentanza organizzata (Associazioni delle Aziende, Associazioni dei Consumatori) e attraverso il sondaggio sulla soddisfazione del cliente raccoglie i suggerimenti prodotti dai clienti.

Efficienza ed Efficacia

L'Azienda, nell'ambito delle proprie competenze, sceglie un processo di erogazione dei servizi improntato al miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia ed a tale fine adotta il sistema delle schede modali (indicatori aziendali di qualità) di cui alla Sezione II di questa Carta, secondo la metodologia anticipata in Premessa.

Storia Aziendale

La STAT TURISMO S.r.l. è stata costituita nel 1985. Ha iniziato ad operare rilevando l'attività di trasporto persone gestita dalla S.T.A.T S.r.l. nell'ambito delle autolinee ordinarie in concessione di competenza statale, nonché la gestione dell'attività turistica mediante licenze di noleggio da rimessa.
Nel corso di questi anni unitamente all'opera di razionalizzazione dei bacini legati alla gestione delle autolinee di Gran Turismo è diventata sub-affidataria di alcune autolinee internazionali gestite da EUROLINES, inoltre ha provveduto a sviluppare l'attività turistica e di trasporto nell'ambito delle regioni Piemonte - Liguria e Lombardia anche attraverso società controllate, affiliate e associate.
La società è attiva in sedi localizzate:

Attualmente la società impiega n. 5 impiegati di cui 1 a tempo parziale e 24 autisti;
I servizi principali su cui si articola l'attività aziendale sono:

Il noleggio autobus

Il medesimo impegno e serietà adottato nella gestione del trasporto di linea di gran turismo e interurbano sono applicati trovano riscontro nel settore del noleggio autobus.
Il parco autobus è attrezzato per questi servizi ed il personale di guida è in grado di fornire qualità di lavoro nel rigoroso rispetto delle norme che disciplinano i tempi di guida e di riposo del personale viaggiante, offre altresì la garanzia di automezzi affidabili e confortevoli.
L'ufficio noleggio autobus è ubicato in via P. Enrico Motta, 30 - Casale Monferrato e risponde ai seguenti numeri 0142/781660, fax 0142/782147 - E Mail: statturismo@statcasale.com ed a Vercelli 0161/217711 - sito www.statturismo.com; garantisce risposte in tempi brevi alle richieste di preventivi, fornendo su richiesta informazioni di natura turistica avvalendosi della consorella STAT VIAGGI snc che gestisce agenzie di viaggio in Casale, Vercelli e Asti.

L'organizzazione della STAT TURISMO al servizio del trasporto pubblico

Direzione Aziendale

STAT TURISMO srl (C.F. e P. I.V.A 01199360064) ha la sede legale in Casale Monferrato via Bonardi 5 ed uffici operativi in Casale Via P. Enrico Motta, 30.
Tel. 0142/781660 - FAX 0142/782147
E Mail: statturismo@statcasale.com
sito web: www.statturismo.com

Area Movimento

Il Personale di Movimento coordina, gestisce e controlla la rete dei servizi. I responsabili e gli addetti alle strutture sono a disposizione per fornire informazioni su orari e operatività dei servizi, e per ricevere suggerimenti e reclami.

Area Servizi Tecnici

Il Personale Tecnico garantisce la funzionalità del Parco Autobus secondo rigorosi standard di manutenzione programmata. Un servizio di reperibilità del Personale, coordinato con l'Area Movimento, è attivo 24 ore su 24 in tutti i giorni dell'anno per garantire la continuità e la sicurezza dei servizi erogati.

Come si accede ai servizi STAT TURISMO

I servizi di linea STAT TURISMO sono accessibili tramite acquisto dei seguenti titoli di viaggio: biglietti di corsa semplice, andata e ritorno e abbonamenti.

Linee

Per le linee di gran turismo i biglietti di corsa semplice si possono acquistare presso 370 punti vendita distribuiti sul territorio in cui STAT TURISMO è presente con le proprie autolinee.

L'acquisto del biglietto comporta obbligatoriamente la prenotazione del posto che nella maggior parte dei casi è numerato e viene accettato sino ad esaurimento della disponibilità.

La prenotazione del posto consente all'azienda di meglio predisporre l'erogazione del servizio.

I biglietti di corsa semplice possono essere acquistati anche a bordo dell'autobus, al momento della partenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili e non prenotati.

I biglietti di andata e ritorno (formula "una giornata al mare", "una giornata ai monti" e "speciale sciatori") possono essere acquistati solo nei punti vendita a terra.

Per le linee interurbane di trasporto pubblico locale (TPL) sono riconosciuti validi ed emessi a bordo i biglietti di corsa semplice e abbonamento della controllata S.T.A.C. srl nonché riconosciuti validi i documenti di viaggio "Trenitalia" in corso di validità in virtù di un accordo di integrazione tariffaria.

La tessera personale che da diritto all'acquisto degli abbonamenti S.T.A.C. viene rilasciata dall'ufficio S.T.A.C. preposto.

Per le informazioni e prenotazioni dispone un ufficio sito in Casale via P. Enrico Motta, 30, tel. 0142/781660 fax 0142/782147, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00 - al sabato dalle 9,00 alle 12,30, che nel periodo estivo (01/06 - 15/09) estende l'operatività al sabato dalle 15,00 alle 19,00 e alla domenica dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00.

Per le prenotazioni dei posti i punti vendita possono usufruire di un servizio di linea verde.

Le tariffe di tutti i titoli di viaggio sono stabilite in virtù di Circolari Ministeriali e leggi Regionali così pure eventuali sanzioni per violazione alle condizioni generali di trasporto Regionale e Aziendale, queste ultime riportate nella pubblicazione “Orario “ESTATE INVERNO” che annualmente viene stampato e distribuito.

Noleggi

Il noleggio bus avviene, salvo disponibilità, previo negoziazione e prenotazione presso gli uffici noleggio dell'azienda:

L'operatività è:

Per qualsiasi reclamo e rimostranza è possibile rivolgersi presso gli uffici di Casale Monf.to dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 197.00 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 9.00 alle 12.00 ai seguenti numeri: Tel. 0142/781660 - FAX0142/7821 - EMail statturismo@statcasale.com.

Condizioni generali di viaggio

Per quanto concerne:

si rimanda alle condizioni generali di viaggio riportate sull'Orario Generale e/o sul sito web di Stat Turismo.

STAT TURISMO: Tipologia,validità e modalità di emissione

I biglietti sono nominativi e non cedibili e valgono per la corsa e il giorno per cui sono stati emessi salvo i casi di variazione nei limiti indicati nelle condizioni generali.

  1. CORSA SEMPLICE
  2. ANDATA E RITORNO: In giornata

Le schede dei fattori di qualità

CARATTERISTICHE DELLA RETE E DEL SERVIZIO

Informazione Valore Note
Comuni raggiunti dalle linee 138 28 in Regione Piemonte, 11 in Lombardia, 29 in Liguria, 11 in Emilia Romagna, 1 nelle Marche, 34 in Trentino Alto Adige, 14 in Valle d'Aosta, 6 in Toscana, 2 in Umbria, 2 in Lazio
Popolazione del territorio servito 6.310.516 2.940.779 se non si considerano Roma-Firenze-Perugia
Superficie dei Comuni serviti (Kmq) 7.437,83  
Km di strada percorsi (rete) 5.317,30  
Vetture/km
Linee GT e ordinarie
772.134 Tutte le percorrenze delle corse di linea
Vetture/km
Linee atipiche
26.263  
Vetture/Km.
Noleggio
914.494 Occasionale e continuativo
Percorrenza annua/Km 1.686.628  
N. corse programmate all'anno 3.134  
Posti offerti medi per autobus 49  
Punti di fermata 243  
Autolinee gestite 13 11 Linee GT, 2 linee ordinarie di cui 1 a contratto TPL

LINEE GT

Autolinea Competenza
Biella - Cattolica Min. Trasp. - Uff. Prov. TO
Aosta - S. Remo Min. Trasp. - Uff. Prov. TO
Genova - Courmayeur Min. Trasp. - Uff. Prov. TO
Savona - Champoluc Min. Trasp. - Uff. Prov. TO
Genova - Cervinia Min. Trasp. - Uff. Prov. TO
Genova - Roma - Fiuggi con dir. Chianciano Min. Trasp. - Uff. Prov. TO
Sestri Levante - Genova - Trento - Canazei Min. Trasp. - Uff. Prov. TO
Sestri Lev. - Ge - Trento - Mad. Di Campiglio - Marilleva Min. Trasp. - Uff. Prov. TO
Savona - Genova - Bolzano - Ortisei - S. Cassiano Min. Trasp. - Uff. Prov. TO
Genova - Alagna Provincia di Vercelli
Varallo - San Remo con dir. Sestri Levante Regione Liguria

LINEE ORDINARIE

Autolinea Competenza
Vercelli fs - Alessandria fs Provincia  Alessandria
Varallo - Montecatini Min. Trasporti Uff. Prov. di Torino


Seguici su Facebook!
© 2015 Roberto Reale
P.IVA 01157160068
Informativa cookie - Note legali - crediti